La Voce

La voce è uno strumento fondamentale per mettere energia nella nostra comunicazione. I Colori della Voce sono una metafora geniale del Metodo di Ciro Imparato doppiatore professionista di produzioni Rai e Mediaset. Il Metodo FourVoicesColors® per imparare a modularla e renderla più espressiva.

La Voce e i diversi colori

Il Metodo basato sui colori di Ciro Imparato è Metodo Intuitivo perchè associa i colori alle diverse combinazioni di Volume, Tono, Tempo, Ritmo e Sorriso. Lo strumento vocale diventa termometro in grado di gestire la nostra energia.

GIALLA

E’ la Voce della Simpatia ed è caratterizzata da un Grande Sorriso. Si usa nel Buongiorno ed è quella degli speaker Sorridenti, cordiali e simpatici, aperti verso tutti. E’ caratterizzata da un Volume Medio – Alto. Un Tono Variabile Alto Basso, un Tempo Quasi Veloce, un Ritmo Variato ed un Sorriso Pronunciato!

VERDE

La Voce del Cuore dell’intimità quando dobbiamo coinvolgere sul piano più intimo, più confidenziale: quando vuoi essere preso in considerazione. E’ caratterizzata da un Volume Medio – Basso. Un Tono Basso, un Tempo Lento, un Ritmo Pause Esitanti ed un Sorriso Dolce!

BLU

E’ la Voce dell’Autorevolezza. Trasmette messaggi di affidabilità, verità. Sono messaggi diretti, sicuri, affidabili e incontrovertibili. Messaggi che per chi ci ascolta, siano un punto fermo e ci tenga in considerazione: è qulla per comunicare dati. E’ caratterizzata da un Volume Medio – Alto. Un Tono Basso Conclusivo, un Tempo Medio, un Ritmo Pause Nette ed un Pizzico di Sorriso!

ROSSA

E’ la voce della Passione, della pancia, qualcosa di importante che devono considerare, quella che usiamo nelle call to action e, allo stesso modo, per trasmettere convinzione. E’ caratterizzata da un Volume Alto. Un Tono Variabile Medio-Alto, un Tempo Veloce, un Ritmo Incalzante ed un Sorriso Forte!

La Voce e i suoi colori
La Voce e i suoi colori Cloud

La voce da usare il meno possibile

NERA

E’ la quella che esprime risentimento con Forza. Esprime Rabbia, da usare quando qualcuno ci fa contrariare molto. Va usata il meno possibile. E’ caratterizzata da volume alto tono Alto Tempo Veloce Ritmo veloce e senza sorriso.

La Voce da non usare mai

GRIGIA

La Voce della mancanza di Emozioni, della depressione e dell’Apatia. Di conseguenza, nessuno ti ascolterà ed il tuo interlocutore molto probabilmente si allontanerà da te. E’ da non usare: possibilmente mai!

Diventa Consapevole

Imparare a capire come usare la voce e quale si sta utilizzando, permette di modificarla e metterla consapevolmente nei nostri discorsi. Inoltre la consapevolezza dà la possibilità di utilizzare il giusto colore e sentimento nel contenuto che volete trasmettere ai Vostri interlocutori.

La voce e il Doppiatore Ciro Imparato

I colori della voce è nato da una intuizione del grande professionista e doppiatore Ciro Imparato che purtroppo è prematuramente scomparso lasciando però indelebile la sua memoria attraverso i suoi lavori ed il suo Metodo FourVoicesColors®.

Che tu sia all’inizio o conosca già la materia, la preparazione è alla base di ogni successo. Nel Mediatraining la voce è un elemento importante per permetterti di comunicare in video in modo efficace con il maggior numero di persone possibile.
Se vuoi leggere altri articoli su Mediatraining.it, vai alla sezione Media Blog

Check Up Gratuito per PARLARE IN VIDEO

In occasione del lancio, è disponibile il check Up gratuito per Parlare in video e scoprire come il Mediatraining può aiutarti. Puoi prenotarlo nella pagina dedicata premendo il tasto rosso qui sotto.